Perché partecipare ai gruppi terapeutici

È NECESSARIO UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo  (DGA), come tutte le altre dipendenze patologiche, ad esempio la dipendenza da sostanze (alcool e droga), necessita di un intervento multidisciplinare volto a coinvolgere diversi ambiti di vita del soggetto dipendente. Al fine di curare tale patologia, occorrono gli strumenti della medicina, della psicologia e dell’assistenza sociale. In particolare, il trattamento del DGA prevede colloqui di motivazione, psicoterapia individuale, terapia di coppia, terapia multicoppiale, terapia familiare, terapia di gruppo, tutoraggio economico, consulenza psichiatrica, e consulenza legale. Tuttavia, il primo passo per uscire da una dipendenza è quello di riconoscersi nella problematica e chiedere aiuto. Ciò risulta di particolare difficoltà per il giocatore d’azzardo patologico poiché, nella maggior parte dei casi, la tendenza di una persona dipendente è quella di negare o minimizzare il problema e credere che “se solo volessi, potrei smettere… domani”.
Admiral Gaming Network sostiene i centri di supporto per la cura del Disturbo da gioco d’azzardo  che prevedono anche l’utilizzo della psicoterapia di gruppo nel percorso della cura.

L’IMPORTANZA DI LAVORARE IN GRUPPO

Il lavoro in gruppo favorisce lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi. I gruppi terapeutici possiedono capacità curative che vanno ben oltre il superamento del senso di alienazione, dell’isolamento sociale e della possibilità di condividere il proprio disagio con altre persone. Il giocatore patologico, infatti, partecipando ai gruppi terapeutici ha la possibilità di condividere la sua storia, di scoprire di non essere solo nel suo dolore e di affrontare più facilmente sentimenti a connotazione negativa, come il giudizio, la vergogna e il senso di colpa. In particolare, è proprio il passaggio da sentimenti di colpa ad una presa di responsabilità che permetterà al giocatore di fare quotidianamente piccoli passi per migliorare la propria vita e porre rimedio agli errori commessi.

ll DGA non è un processo irreversibile: il primo passo per uscire da questa dipendenza è quello di riconoscersi nella problematica e chiedere aiuto. Per qualunque informazione ti invitiamo a contattare il numero verde

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

VUOI FARTI AIUTARE O VUOI AIUTARE UN TUO CONOSCENTE?

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) è una dipendenza comportamentale, riconosciuta nei Livelli Essenziali di Assistenza dal Sistema Sanitario Nazionale, e deve essere affrontata da professionisti, esattamente come ogni altra dipendenza.

 


L’Istituto Superiore di Sanità gestisce il numero verde nazionale dedicato alle problematiche legate al DGA. Il numero è presente su tutti i materiali prodotti da NOVOMATIC e destinati ai luoghi di gioco, ed è accessibile gratuitamente a tutti i cittadini che richiedono assistenza e consulenza in materia.

 


ADMIRAL Gaming Network sostiene il progetto “Non Dipendo, scelgo!”, realizzato dall’Associazione Konsumer Italia, volto all’ascolto e al supporto di chi si trova ad affrontare un problema di dipendenza. Il servizio si rivolge in particolar modo alle famiglie e ai giocatori attraverso l’ausilio di un punto d’ascolto e di psicologi specializzati, mirato ad affrontare un percorso virtuoso di contrasto alla dipendenza.

ARTICOLI